Il primo incarico l’ho ottenuto presso l’Ospedale Valduce nel 1995 come aiuto fascia B, vincendo successivamente il ruolo come Aiuto presso la Chirurgia Generale dello stesso Ospedale e conducendo interventi in tutti i campi della chirurgia generale e toracica (in particolare: addominale, tiroide, chirurgia della parete addominale, chirurgia venosa degli arti inferiori, chirurgia della cute e dei tessuti molli, broncoscopia flessibile e rigida con utilizzo di laser e stents tracheobronchiali, chirurgia del polmone e del mediastino).

Ho ottenuto la specialità in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale presso l’Università di Milano e un Master di secondo livello presso l’Università di Ferrara in “elastocompressione e tecniche di riparazione tessutale”. Da circa otto anni mi occupo prevalentemente di chirurgia toracica e in particolar modo di chirurgia toracica mininvasiva (videotoracoscopia e mediastinoscopia) ed endoscopia chirurgica sia con strumento flessibile (fibrobroncoscopia) che con l’utilizzo del broncoscopio rigido che ho appreso e perfezionato all’Ospedale di Marsiglia dal Prof. Dumon inventore del broncoscopio tipo Efer-Dumon che utilizzo. Quest’ultima tecnica permette la disostruzione delle vie aeree (trachea e bronchi) da neoformazioni occludenti tramite un laser al Tullio e disostruzioni da corpi estranei nelle vie aeree; oltre al possibile posizionamento di protesi (stents in silicone o nitinol rivestito) per il mantenimento della pervietà delle vie aeree (es: tumori con crescita all’interno dei bronchi non asportabili chirurgicamente).

Sono stato il promotore, circa 20 anni fa, di un centro di Vulnologia e riparazione tessutale presso l’Ospedale Valduce, eseguendo centinaia d’interventi per favorire e accelerare la guarigione di: ferite post-chirurgiche, ferite post-traumatiche, Ulcere vascolari venose e arteriose, Lesioni da decubito e più in generale ferite difficili.